Una Balena a Bologna

Benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Anna, sono una Veneta trapiantata in Emilia da qualche anno e da quando sono approdata qui nutro un amore profondo per questa terra, la sua gente e le sue tradizioni.

Ci tengo ad precisare da subito che il nome del mio blog non si riferisce a una mia stazza esagerata (sono a malapena 1m e 60). E nemmeno a un particolare amore per l’acqua (anzi, non nuoto neanche troppo bene). Deriva prima di tutto da quello che la Balena significa per me:

rappresenta un’immersione nel profondo di sé che da origine a una risalita, a una rinascita. E’ quella forza – insita in ciascuno di noi – di scandagliare con coraggio i propri abissi per dare alla luce nuove idee, per far emergere una nuova (migliore, aggiungo io) versione di sé.

E  arrivare a Bologna è stato davvero come rinascere, per tanti aspetti:

primo, perché il mio approdo in questa città è stato lungo e travagliato: ho vissuto per anni ai margini di Bologna senza conoscerla, visitandola poco e in fretta. E metterci piede realizzando di poter restare è stato come innamorarsi, come avere una seconda opportunità, di quelle che non puoi permetterti di sprecare.
E secondo, perché qui mi sono innamorata, di un amore profondo e sano, che mi ha aiutata a smussare gli spigoli più ruvidi e a fare emergere la parte più solare e propositiva del mio carattere.

Ma il mio sentirmi “una Balena a Bologna” ha anche un altro significato: nella mitologia degli Indiani d’America, la Balena è la custode delle antiche memorie e possiede “la saggezza e il canto degli antenati”. Ora, non ambisco a tanto! ma vorrei che questo blog fosse una sorta di “ventre” gigantesco dove provo a raccogliere e raccontare le mille anime di questa città e dei suoi abitanti. La sto ancora esplorando, ed è come un oceano: non smette mai di sorprendermi e di svelarsi. Allora vi parlerò poco delle attrazioni di Bologna, che sono alla portata di tutti acquistando una guida; vi racconterò piuttosto dei luoghi, delle storie e dei personaggi che hanno mi emozionata, divertita e che si sono guadagnati un posto nel mio cuore e nella mia memoria.

E se vorrete condividere questo viaggio con me, con i vostri consigli, le vostre storie, i vostri luoghi, renderete una balenina molto felice 🙂

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Una vita sui miei passi

" Si è a casa ovunque su questa terra "

Discover

A daily selection of the best content published on WordPress, collected for you by humans who love to read.

Persorsi

Emozioni, immagini, sapori dal mondo

La dama distratta

Diario del giorno dopo

The Parallel Vision

Storie di cultura da Roma

Arte&Cultura

Arte, cultura, beni culturali, ... e non solo.

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

Viaggiando, fotografando, leggendo, sognando... non importa come, lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima...

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: